DESTINAZIONI

Stati Uniti

Canada

Cile

Perù

Argentina

Colombia

Brasile

Ascolta il brano che abbiamo selezionato per te, mentre navighi in questa pagina 😉

Curiosità sul continente americano

Il continente americano è caratterizzato da profonde diversità tra le due Americhe, sotto il profilo antropico per il tipo di popolazione e colonizzazione, infatti si riscontra una notevole differenza di sviluppo culturale, sociale ed economico. Per questi motivi il continente viene comunemente ripartito in due aree: L’America Anglosassone di cui fanno parte Canada e Stati Uniti, e l’America Latina che corrisponde al Messico, all’America Centrale e all’America Meridionale.

In entrambi i subcontinenti si estendono vaste pianure, percorse da grandi fiumi. I corsi d’acqua che si gettano nel Pacifico sono rapidi ed hanno un percorso breve, mentre quelli che sfociano nell’Atlantico sono molto lunghi, ricchi d’acqua, sono regolari e costituiscono ottime vie di comunicazione. A causa dell’enorme estensione del continente con terre situate oltre il Circolo Polare Artico, fino a zone poco distanti dal Circolo Polare Antartico, si incontrano climi di diversi tipi: climi polari, climi continentali freddi e temperati, climi subtropicali e tropicali umidi o secchi.

L’America ha una superficie circa quattro volte più vasta di quella dell’Europa. 

L’Orografia dei due subcontinenti è sostanzialmente unitaria. I due blocchi continentali 225 milioni di anni fa facevano parte di un’unica grande massa: La Pangea, quando si divise, l’America Settentrionale restò unita all’Europa e all’Asia nella Laurasia. L’America Meridionale rimase con l’Africa, l’India e l’Australia nella Gondwana. Successivamente le due masse della Pangea si divisero e le due Americhe si riavvicinarono. 

Il continente americano offre svariati paesaggi e tanta biodiversità grazie alla sua estensione che va dall’Alaska fino alla Patagonia.

Richiedi maggiori informazioni
Scegli il mese di partenza del tour

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci la tua mail e rimani sempre aggiornato sui nostri viaggi e sulle nostre offerte.